Mindino (Bric) da Viola Saint Gree e il Bric Nei

N.n.
Farinosa ventata
Polverosa

Si sapeva che l’innevamento era scarso, ma ho voluto tentare lo stesso. Quattro dita di farina alla partenza, più su lo spessore aumenta, ma non arriva neanche a 20 cm. Comunque si sale bene con le pelli fino in cima alle piste, di qui in poi neve ventata, bisogna passare dove ci sono accumuli. Si tolgono gli sci a 50mt dalla cima del Mindino. Discesa da fare con molta attenzione scegliendo bene dove curvare. Da metà piste in giù conviene andare a piedi.

La discesa è quello che è, però nell’insieme e’ un buon allenamento, e risulta piacevole anche il trasferimento dal Bric Colme’ al Mindino. Necessari sci un po’ da battaglia, perché spesso si tocca. Panorama sempre molto vasto e stupendo, con il mar ligure che luccica sotto il sole, Genova e la Corsica all’orizzonte, e la cerchia delle Alpi dall’altra parte. Non mi sentirei di consigliarla come scialpinistica, ma sarebbe un bel giro con le racchette o anche solo con gli scarponi.