Mindino (Bric) da Viola Saint Gree e il Bric Nei

max64
4 27/01/2019
ok fino al parcheggio superiore delle piste

Dal parcheggio abbiamo seguito la stradina a sinistra che porta verso Pratorotondo, per un buon tratto, con neve in genere farinosa. Nel punto dove la strada scende e si inoltra nel vallone che sale da Pratorotondo verso la conca tra Mindino e Bric Nei, abbiamo preso a mezza costa e siamo arrivati, su neve a tratti portante, alla dorsale tra i due monti, dove la neve è abbondante e farinosa; e di qui al Mindino, la cui sommità è stata spazzata dal vento e ricoperta da tratti ghiacciati ed erba. Siamo scesi sul versante nord: dopo alcune decine di metri il pendio diventa molto bello, con un buon strato di neve polverosa, che permette una bella sciata da *****. La neve è sempre abbondante e farinosa anche nel bosco sottostante, con tratti divertenti fino al fondo del ruscello, dove abbiamo ripellato e siamo risaliti in direzione del Bric Nei fino alla sommità delle piste. Ottima discesa sulle piste, anche se nella parte bassa lo strato si riduce al minimo.

Al mattino, sulla provinciale tra Mombasiglio e Lisio abbiamo assistito ad una scena da Canada o Finlandia: un branco di circa una dozzina di cervi, tra cui 2 maschi con una notevole impalcatura, correndo nella neve, ci ha attraversato la strada e dai prati lungo il torrente si è diretto nel bosco: uno spettacolo magnifico. Sul Mindino abbiamo trovato una sessantina (!) di ragazzi e ragazze del corso di scialpinismo di Saluzzo, che hanno deciso una trasferta credo per loro non usuale alla ricerca di innevamento sufficiente per la loro gita. Un saluto e complimenti per l’organizzazione. Con Gino, Mauro e Manuele, il nostro tracciatore ufficiale……