Mindino (Bric) da Viola Saint Gree e il Bric Nei

robymat
3 28/03/2015
si arriva senza problemi al parcheggio sup. degli impianti di Viola
Telemark

salita lungo la strada che sale nel bosco tagliando in diversi punti le piste da discesa fino a raggiungere la stazione di arrivo della seggiovia. Da lì in poi risalita del dolce pendio che porta alla vecchia stazione di arrivo (in rovina) degli impianti abbandonati. Prosecuzione verso il Bric Nei ormai in vista della grande croce del Mindino e risalita finale alla vetta. Discesa per l’itinerario di salita.

Calzati gli sci alla macchina (parcheggio superiore degli impianti di St. Gree) siamo saliti agevolmente grazie ai pochi sciatori presenti a quell’ora. Superato l’arrivo della seggiovia la gita si fa più interessante, in ambiente selvaggio che attraversa dolci pendii e giunge presto in vista del Mindino. Panorama a 360° e sole pieno. Alcuni escursionisti con le ciaspole in vetta al Mindino, saliti dalla colla di Casotto. Innevamento eccezionale per la stagione inoltrata e manto nevoso primaverile. Gita effettuata con attrezzatura escursionistica leggera.