Mindino (Bric) da Valcasotto

marmottone
4 08/02/2012
Meglio avere le gomme invernali.
Polverosa

Seguito l’itinerario classico fino sul crinale, poi proseguito per la stradina che taglia in costa le pendici nord della montagna e raggiunta la vetta salendo nel bosco.
Il vento ha spazzato via la neve dalla vetta per cui si arriva ad una cinquantina di metri dalla croce dove si lasciano gli sci per proseguire a piedi. Tutte le cime del circondario sono nelle stesse condizioni.
Oggi nella parte alta molto vento con forti raffiche a tratti. Non adatto ai picnic in vetta.
Primo tratto su neve ventata e rododendri, poi traversone in piano per poi trovare neve molto bella da sciare (anche se, ogni tanto aveva già fatto una leggera crosticina).
Piccolo tratto di boschina per arrivare alla stradina seguita in salita e poi neve molto bella sui pendii che dalla costa scendono a Valcasotto.

Il Mindino solitamente non regala bella neve, ma oggi, invece, a parte i traversoni, abbiamo fatto una bella sciata! Purtroppo in discesa si capiva che il sole incominciava a fare il suo sporco lavoro e che domani le condizioni potrebbero essere peggiori.
In 4 per festeggiare il compleanno di Marco.