Mindino (Bric) da Valcasotto

Mindino (Bric) da Valcasotto
La gita
scristal2
5 06/02/2011
Accesso stradale
Strada di fondovalle Valcasotto viscida dove in ombra
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
800

Partito dalla curva circa 600-700mt dopo Valcasotto in corrispondenza di un Tabernacolo rotondo in basso a dx non visibilissimo (piccolo posteggio x 4-5 auto). Per ampi pendii terrazzati intervallati da radi boschetti si sale con pendenza continua ma mai eccessiva l’ampia dorsale verso sx. A quota 1500 mt circa si taglia poi decisamente a dx per raggiungere in diagonale un colletto che da accesso ad un traverso pianeggiante.Al suo termine lasciata a dx una sterrata, si sale diritti un tratto piu’ ripido per raggiungere la spalla del Bric Nei. Un secondo traverso in falsopiano da’ poi accesso all’ampio e moderato pendio finale del Mindino.
Discesa :dopo piu’ di 3 ore in cima tra pranzo , pennichella, foto e osservazioni con il binocolo, sceso h 15:30 – dopo i primi metri spelacchiati ma sciabili senza problemi un tratto ancora farinoso sul lato nord , breve (100mt scarsi) ma magnifico. Poi primo falsopiano con neve lenta e un po’ collosa, una specie di farina umida. Dal Bric Nei il tratto piu’ ripido con neve umida, che aveva preso il posto di alcuni tratti un po’ crostosi al mattino,molliccia ma solo in superficie e mai cedevole. II° falsopiano di neve lenta ma un po’ meno collosa.Pendii di discesa successivi con neve simil-primaverile, lenta ma secondo me tutta ben sciabile senza problemi. Il tratto piu’ soleggiato tra i 1500mt e i 1000mt con neve in rapido scioglimento. Sci ai piedi alle auto senza nessun problema oggi , ma diversi passaggi sono al limite.Continuando il caldo previsto nei prossimi giorni probabilmente ci sara’ una drastica dimuinuzione della copertura nevosa in tutta la parte bassa (sigh !)
Quantita’ neve :2/5 per oggi fino a 1500mt, poi 3/5
Qualita’ neve : 3/5, per lo piu’ lenta ma con la furbata di scendere tardi mai crostosa ma nemmeno cedevole,tutta sciabile secondo me senza problemi ( nessun fastidio neanche con la solita caviglia a mezzo servizio). Dovesse tornare il freddo senza nuove precipitazioni il tutto potrebbe trasformarsi in un crostone insciabile.
Giudizio complessivo :5/5,tutto si puo’ dire sull’eventuale qualita’ della neve, ma il panorama dalla cima del Bric Mindino in giornate come oggi e’ semplicemente STAORDINARIO , da tutta la corona delle Alpi a nord alla Corsica e all’Elba a sud, dall’Appennino Tosco-Emiliano alle Apuane, da Superga all’Isola Gallinara.
Con Claudia 4wd.
Tantissima gente in cima , saliti per lo piu’ dalla Colla Casotto con ogni mezzo. Lungo la nostra via invece incrociati 6 sky-alp , 2 ciaspolatrici, un giovane e baldo 4wd e le tracce in salita di un altro ski-alp solitario.

Nota meteo- geografica : il Mindino sembra l’ultimo avamposto delle Alpi a sud-est e come dalla prua di una grossa nave si domina l’orizzonte a perdita d’occhio.Da quassu’ ci si puo’ rendere meglio conto del perche’come purtroppo spesso capita quando arriva una perturbazione da ovest – sud/ovest tutta la parte occidentale del Piemonte vada in “ombra pluviometrica” in mancanza di una ritornante ciclonica da nord-est : e’ la “diga” delle Alpi.

Link copiato