Mindino (Bric) da Valcasotto

Mindino (Bric) da Valcasotto
andrea81
3 27/12/2009
ok fino a Valcasotto (solo qualche chiazza ghiacciata)

Poca neve (30 cm massimo) rispetto a quanto mi aspettassi, e di qualità difficilmente decifrabile. Prima parte su ghiaccio quasi vivo, le piogge dei giorni precedenti hanno creato uno strato durissimo, che con le racchette ai piedi dà un ottimo grip, si può salire per la massima pendenza. Non sapendo bene dove passare ho seguito la dorsale boscosa sbucando nei pressi un alpeggio poco sotto la cresta. Piegato a sinistra, sempre su neve marmorea, ho seguito la stradina che in piano aggira tutta la montagna, fino al suo versante sud-est. Qui la neve è davvero scarsa, si potrebbe salire tranquillamente a piedi. Cercando le lingue sono riuscito a passare nel bvosco, dove la neve scaldata non era più così portante.
Ultimi metri per la cima pelati.
Vento gelido da nord, ma per fortuna il piedistallo dell’enorme croce offre un ottimo riparo.
Discesa invece percorrendo la cresta in direzione del Bric Nei, per poi buttarmi giù nel bosco, dove in alcuni tratti ho trovato neve discreta, un po’ di farina, per poi ritornare nella crosta infame, fino alla baita.
Da lì in giù una neve primaverile che ha mollato alla grande complice il sole caldo, quindi quasi divertente lasciandosi scivolare. Percorrendo una dorsale più a destra, sono riuscito ad arrivare direttamente al centro della piazza di Valcasotto (sul tracciato del sentiero estivo).
Gita comunque consigliata per il bel posto e i panorami che offre, certo con più neve è meglio.

Diversi scialpinisti con i quali ho condiviso parte della salita e discesa, sicuramente la neve è stata migliore per me che per loro.
Dalla cima oggi panorama incredibile, si vedeva la Corsica, e tutto l’arco alpino presumibilmente fino all’Adamello.

foto su www.lafiocavenmola.it