Mindino (Bric) dalla Colla di Casotto

Mindino (Bric) dalla Colla di Casotto
La gita
mattecapu
2 10/02/2018
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Vista la giornata abbiamo ripiegato sul classico Mindino, volevamo partire dal solito tornante dopo Valcasotto, ma avevamo timore che nelle prime dorsali esposte un po’ al sole trovassimo prati (anche se il primo pendio alla partenza è tutto bello coperto), in realtà al ritorno che si é aperto il tempo ad occhio sembrava tutto ok anche più sopra.
Nella notte in Val Corsaglia ha fatto poco più di una decina di cm di fresca, qua in Valcasotto invece non é caduto nulla.
In basso l’unica neve che c’è è quella caduta in settimana (non c’è altro fondo), oggi che ha fatto freddo ok, ma appena uscirà un po’ di sole con giornate calde andrà via in un attimo. Via via che si sale nel bosco la quantità aumenta decisamente, una volta però usciti da questo, il vento ha tritato tutto e lo spessore è di nuovo moto risicato (anche qua oggi con il freddo nessun problema ma la neve è davvero poca in certi punti), idem sul costone finale.
Oggi neve pessima, in basso crosta sfondosa mentre in alto tutto ventato e tritato, si riescono a fare alcune curve decenti giusto solo nei primi due pendii, poi da lì tutta stradina fino in fondo.
Partiti con tutta calma verso le 12, vento forte e gelo in vetta con gran nebbione in lento dissolvimento, nel pomeriggio è poi diventato tutto sereno.
Due stelle solo per la natura e l’ambiente nel bosco ricoperto dalla galaverna, per il resto una bella passeggiata.
Verso la dorsale di salita da Valcasotto sembra decisamente meglio la situazione oltre il bosco.
In compagnia di papà che nonostante il passare degli anni non molla un colpo!!!
Alle prossime!

Link copiato