Militi (Parete dei) – Diedro del Terrore

Militi (Parete dei) – Diedro del Terrore
pietradire
3 25/08/2022
Tutto ok

La via è risultata tutta asciutta in data 25/08, soprattutto nella parte finale. Le soste sono in ordine (eventualmente potrebbero essere sostituiti alcuni cordini tra S5 e S7). Abbiamo portato un martello per ribattere qualche chiodo, una serie di Friends BD fino al 2 e doppiato i micro.

Con queste giornate di caldo e asciutto si è deciso di andare a vedere:).
Abbiamo preso come riferimento la relazione a matita postata da Ste83.
Per S1 nulla da dire, per prendere la S2 abbiamo deviato prima a sinistra rispetto alla sosta S1, in seguito siamo passati dentro il canale e poi ci siamo riportati a destra, S3 rimane sempre a destra del canale, per S4 portarsi dentro una nicchia in prossimità del canale. (Questi primi quattro tiri ci sono sembrati molto ad interpretazione). S5 tratto scalabile ma con attenzione a cosa si va a prendere. S6 e S7 lì abbiamo uniti, ma in questo caso prestare attenzione, arrivati alla sosta di S6 (piccolo terrazzo con rovi) noi non siamo andati a destra verso un chiodo evidente, ma abbiamo proseguito nel diedro fessurato(presente un chiodo poco visibile) che porta poi in cima al pilastro staccato e quindi alla S7. Arrivati sotto gli evidenti tetti per andare a prendere S8 cercare il più possibile di evitare gli attriti. Per arrivare a S9 nulla di nuovo a parte qualche reperto interessante. Arrivati a S9 sopra questa sosta a 5 metri si vedrà nel diedro un cavetto , noi abbiamo traversato a destra senza rinviarlo, alzandosi in diagonale e destra si trova poi un chiodo che dalla sosta sarà poco visibile, da qui proseguire ancora in obliquo fino a S10. (Per curiosità se da S9 si dovesse proseguire dritti nel diedro, rinviando anche il cavetto, si giunge ad una sosta sempre nel diedro…). S11 e S12 fedeli alla relazione.
Sicuramente un bell’ingaggio e un bel bagno nella Storia. Per la discesa siamo passati dal “sentiero”, non troppo evidente.
Grazie a Andre,prima via insieme:)