Militi (Parete dei) – Arancio come il Sole

Militi (Parete dei) – Arancio come il Sole
daniele-gallarato
2 18/07/2018
Tutto ok.

Avete presente la canzone dei Dire Straits, Solid Rock? Ecco, su questa via dimenticatevela! Lungo tutta la via, si stacca di tutto, rischiando di decapitare il secondo (il primo, nonostante tutto, è quello che rischia meno, vista l’ottima spittatura, ma in ogni caso deve comunque fare molta attenzione).
Detto questo, la via non è così orrenda, è una via di montagna tipica dei Militi, che intervalla bei tiri verticali ad altri meno belli di trasferimento (L3 ed L5), ma questo fa parte di una via di questo genere.
L11 è comunque un bellissimo tiro in un diedro fessurato, e anche altri tiri non sono male.
La spittatura, come detto, è ottima, e secondo noi l’obbligatorio è più basso del 6b (si può azzerare quasi tutto).
Friend non ne abbiamo usati.
Noi abbiamo deciso di rischiare il tutto per tutto e l’abbiamo anche scesa in doppia, partendo da S11 ed evitando l’ultimo tiro (le doppie, portando giù le corde invece di lanciarle, sono andate miracolosamente meglio della salita, e in pratica nulla è stato staccato).
Detto questo, sarebbe da disgaggiare pesantemente (noi abbiamo tirato giù un po’ di roba, anche grossa, ma ci sarebbe da fare un lavoro più meticoloso, partendo dall’alto, calandosi, e sostituendo poi quegli spit che inevitabilmente verranno distrutti).

Calate: S11 -> S10, S10 -> S8 (senza problemi), S8 -> S6 (senza problemi), S6 -> S4 (con la corda al super limite, consigliamo di farne due), da qui in avanti farle tutte una per una (sicuramente la discesa a piedi è più sicura).

Per concludere: SCONSIGLIAMO di farla finché non verrà sistemata, a meno che non vi piaccia provare a sganciare cassetti, televisori, e altri oggetti vari mentre scalate!

Con Umberto (con il quale è sempre un piacere scalare) in una splendida giornata di sole, all’ombra e con un’ottima e gradevole temperatura da L4 in poi!