Militi (Parete dei) – Albatross

mikrojinn
4 03/08/2021

Rimane probabimente la più bella via del settore. Ed anche la più dura direi.
La fessura del terzo tiro vale la via, ma molto belli sono anche il 5° tiro ed il 7°.
Come fatto da altri, 1° e 2° tiro li abbiamo concatenati.
Meno male che avevamo letto i commenti di chi ci ha preceduto : alla fine del tetto del primo 7A c’è la sosta di calata che trae in inganno.
Dopo l’ultimo tiro abbiamo deciso di uscire in alto per sfasciumi. Non essendoci indicazioni precise, dall’ultima sosta abbiamo semplicemente deciso di uscire dritti per dritti su pile di piatti rotti e lavatrici semoventi. In pratica abbiamo fatto quattro soste in più abbarbicati ai pini 😀 Poi alla fine, camminando sempre dritti, abbiamo raggiunto il solito sentierino che va verso Ovest fino al Rifugio Re Magi.
Probabilmente ai posteri consiglierei le comode doppie 😉
La roccia è decisamente buona, a tratti super compatta. Solo l’ultimo tiro traballa decisamente. Pe altro unico tiro che non ci è piaciuto, sia per roccia che per linea.

Un gran bel viaggio.
Spesso rimandato.
E finalmente portato a termine.