Miletto (Monte) dal Lago del Matese per il versante SO

Miletto (Monte) dal Lago del Matese per il versante SO
andrea-de-filippo
3 23/12/2012
macchina allo spiazzo antistante il cancello dell'acquedotto

Alla partenza poca neve che però rende già impegnativa la salita se fatta sui pendii ripidi descritti. Da 1500m in su la neve aumenta, ma è soprattutto il vento da SW a dare fastidio. Nel bosco 20-25 cm di neve ghiacciata su cui ho fatto traccia. Uscito dal bosco inizia la prima parte più impegnativa perchè il vento gelido ha spazzato via la neve fresca e ha lasciato una patina ghiacciata scivolosissima vista la pendenza. Si passa questo pezzo pur non avendo la picozza e i ramponi, ma bisogna prestare attenzione. Dai 1700m in su è la parte più scenografica, essendo su una stretta cresta ghiacciata: a sinistra ripidi e scoscesi pendii, di fronte la mole del Miletto e a destra pendio ripido con in basso l’Alta Valle dell’Esule. Alla Selletta Forca di Cane (-150 m dalla vetta), ho provato a salire il ripido pendio ma non avendo ramponi e picozza ho preferito fare una saggia scelta, dopo aver testato che i rischi erano tanti a salire quella patina ghiacciata senza attrezzatura. Oggi la temperatura era alta alla partenza ma dopo i 1500m il vento forte gelido richiede di essere ben equipaggiati.