Midia Soprano (Monte) da Ponte Maira per il Monte Estelletta

luciastrek
2 14/03/2018
Strada libera e pulita
Farinosa ventata

Partito alle 08.00 con temperatura di -2,5 gradi salito su traccia portante in una bella giornata di sole, nel bosco molte tracce lasciate da sciatori, la salita è tutta un tiro senza un attimo di respiro, sale costantemente con una buona pendenza, una volta arrivato sul monte Estelletta ho proseguito battendo traccia su neve farinosa dell’ultima nevicata, dai 30 ai 40 centimetri, un unica traccia di uno scialp. mi accompagna fino al monte Midia. La gita si svolge quasi interamente nel bosco, inoltre abbastanza fitto, penso che la salita da Chialvetta sia più bella, in questa gita l’unico tratto bello è tra le due cime che comunque sono molto panoramiche.

Inizialmente solo soletto sulle due cime poi ho visto arrivare sull’Estelletta degli scialp. e molti racchettari alcuni di loro mi hanno raggiunto sul Midia, due stelle forse non le ho mai utilizzate, colpa di un percorso quasi per intero all’interno di un bosco, la regola che addotto nella mia valutazione è sulla bellezza della gita, dell’ambiente, non del tempo, le due cime sicuramente meritano di più, se fatte da altra via.