Midia Soprano (Monte) da Chialvetta per il Monte Estelletta

Midia Soprano (Monte) da Chialvetta per il Monte Estelletta
fabix_81
4 22/04/2018
Ok fino a Chialvetta, strada chiusa per Prato Ciorliero
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

Partiti alle 7.30 da Chialvetta nella speranza di trovare un pò di rigelo calziamo le racchette subito dopo la chiesa. Intorno alle 8.30 la neve ha iniziato ad essere umida, ma siamo riusciti ad arrivare al bivio quota 1800 senza problemi, questo caldo sta sciogliendo la neve specialmente nella parte bassa a gran velocità! Carrareccia per la Grange Mozzagliera ancora ben innevata, oltre diverse valanghe hanno ostruito il passaggio, ma si superano senza problemi.
Nessuna traccia lungo tutto l’itinerario quindi abbiamo battuto su una crosta non portante davvero faticosa. Ottimo l’ innevamento nel vallone del Ciarbonet tutti i pendii ripidi ormai hanno già scaricato. Arrivati in vetta abbiamo deciso di proseguire per il Midia, per fortuna trovando neve accettabile nonostante fosse tarda mattinata. Sosta ristoratrice e discesa lungo i nostri passi su neve marcia. Sempre bella la Val Maira! Nessuno nei paraggi, se non diverse marmotte che ci hanno tenuto compagnia per tutto il tempo! In compagnia di Rosa!
Allego traccia GPS.