Midia Soprano (Monte) da Chialvetta per il Monte Estelletta

Midia Soprano (Monte) da Chialvetta per il Monte Estelletta
La gita
andrea81
5 01/01/2014
Accesso stradale
strade bianche da Stroppo, necessarie termiche
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1000

Ottimo innevamento in Val Maira, già dal basso dove c’è ancora la neve come fosse appena caduta. Freddino alla partenza (-8) e il sole arriva tardi nonostante l’esposizione a sud-est, fino alle Grange Mozzegliera in ombra, ma senza sentire troppo il freddo. Abbiamo fatto il giro largo, alcuni passando da Praatorotondo, altri dalla strada alta, e quindi su stradina fino all’inizio della comba di Ciarbonet. Sempre meraviglioso questo posto con dolci e ampi pendii. Oggi traccia molto buona e con neve ottimale, il che ha reso veloce la salita fino all’Estelletta (molto caldo nei punti dove non soffiava aria).
Da qui reclutati i volontari per il Midia, abbiamo proseguito fino alla cima (bisogna considerare 20-30′ e altrettanti al ritorno). Tratto finale simpatico, non problematico ma da fare con un po’ più di cautela, noi siamo saliti e scesi bene con le ciaspole ai piedi. Cima del Midia molto estetica e panoramica. Ritorno per la via di salita, salvo seguire una traccia-scorciatoia che ci ha riportati rapidamente sopra Pratorotondo, evitando la stradina. Parte alta con neve abbondante e abbastanza farinosa anche se iniziava ad appesantirsi. In basso invece farina molto più leggera grazie all’assenza di sole.

La mia terza volta al Monte Estelletta, non si poteva fermare qui senza raggiungere anche il Monte Midia. Con Mary e Stelvio sul Midia, mentre sull’Estelletta anche Davide e Claudio con un cane Nemo di razza Shih Tzu (salito completamente con le sue zampe!). Poca gente su questo itinerario, nessuno in cima al Midia. La Val Maira non tradisce mai, è il paradiso della neve!

Link copiato