Midì (Punta) o Muret da Traverse

Midì (Punta) o Muret da Traverse
andrea72
4 26/01/2008

Bella gitarella mattutina in una splendida giornata di sole. Arrivo presto a Traverse, prima del sorgere del sole e subito ci si accorge che nel giro di una sola settimana… la neve è scomparsa! Attraverso la piccola borgata e mi incammino lungo il bel sentiero 222 che sale alle Grange Parant. Fino a qui di neve quasi niente… salgo ancora ad incrociare il sentiero GTA proveniente da San Martino e raggiungo le costruzioni di Castelletto. Finalmente trovo la prima neve e poco sopra, verso i 1700 m, la copertura diventa significativa. Si esce dal bosco e si raggiunge il pianoro panoramico poco sotto la vetta. L’ambiente è di nuovo invernale… quasi… le temperature infatti non sono certo quelle tipiche di gennaio. Risalgo il pendio nevoso e mi porto sulla cresta sommitale. La cima e la croce di vetta sono poco distanti e con un saliscendi in breve si raggiunge la sommità. Molto bello il panorama sulla Val Germanasca, la Valle di Massello, la Val Chisone e la pianura. Veloce discesa sui bei pendii nevosi e, ritornato nei pressi di Castelletto, abbandono il sentiero di salita e proseguo lungo il sentiero GTA che scende fino a San Martino. Non resta che un breve tratto sulla strada per ritornare a Traverse a recuperare l’auto.