Midì (Punta) o Muret da Traverse

mangiafioca
5 08/12/2007

Mi sembra giusto inserire la gita nella sezione racchette da neve perchè erano appese allo zaino e sono rimaste lì fino in vetta – oggi – a riposo!!!! Mattinata di grande soddisfazione nonostante le raffiche di vento che hanno disturbato la salita dopo l’uscita dal bosco. Partenza dall’auto alle 8.00. Abbiamo seguito il sentiero che sale al termine della frazione Peirone a quota 1420 ed incrociato la strada interpoderale che sale fino all’alpe Muret. Prima dell’alpeggio, abbiamo poi seguito tracce di sentiero fino a raggiungere gli ampi pendii a quota 2100, dove raffiche di vento forte non ci hanno impedito di arrivare in cima!!! Neve continua solamente per poche centinaia di metri e “ciaspole” a prendere aria!!!! Splendido panorama sul gruppo dell’Orsiera, su tutta la Val Germanasca fino alla pianura. Brevissima sosta e discesa seguendo la cresta e tracce di sentiero per raggiungere il punto di partenza completando un panoramico anello. Ottima scelta.