Midì o Muret (Punta) da Roure, giro del vallone del Bourcet

ziotops
13/11/2015

Lasciata l’auto alla frazione Chasteiran (1538 m.) in prossimità del Rif. Serafin abbiamo proseguito su carrareccia fino all’Alpe Chaulieres dove finisce la strada(1843 m.), da qui parte un evidente sentiero in diagonale a SX che porta al Colle Mean (2140 m.). Giunti al colle siamo saliti alla Punta Raccias (2206 m.), quindi seguendo la dorsale siamo scesi al Colle Clapier (2009 m.). Risalendo dal Colle verso la Punta Muret, che non abbiamo raggiunto, dopo un centinaio di metri si incontra a SX il sentiero, a dire il vero non molto evidente, che riporta alla carrareccia di salita poche centinaia di metri a monte di Chasterain. Il sentiero di discesa, che potrebbe essere anche interessante perchè attraversa molte frazioni diroccate, purtroppo è totalmente abbandonato ed a volte difficilmente individuabile senza l’ausilio del GPS.

Nell’insieme piacevole tranquilla gita, 13 km per 800 m.d.s.l., in compagnia di Gaetano, Ivano e Sergio.