Midi (Ouille du) da l’Ecot

Midi (Ouille du) da l’Ecot
sergio-51
5 05/08/2020
Moncenisio, Bonneval/Arc, L'Ecot.

Abbiamo utilizzato il percorso Col des Evettes – Col de l’Ouille du Midi e cresta sud-est per la discesa, in modo da compiere la traversata, ma é molto ripido e faticoso.
In salita abbiamo deviato a dx. dal sentierone del rif. a 2330 m. (palina) seguendo il Tour de la Haute Maurienne per 1700 m. pianeggianti, fino a reperire un sentierino a sx. segnalato da tre ometti, che conduce fino in cima.
Per buon peso e per disegnare un anello
perfetto abbiamo finito la discesa per la Gorge de la Reculaz a valle della cascata:
interessante ma scomoda e spacca gambe.

Cima di per sè abbastanza banale ma in una posizione tale da offrire, già durante la salita, vedute stupefacenti sulle incombenti seraccate dell’Albaron e, dalla vetta, panorami memorabili su tutta l’alta valle, in particolare sui ghiacciai del bacino des Evettes, sulla Grand Motte, sulle Levanne, ecc.
Ciamarella comletamente terrosa; Piccola Ciamarella in ottimo stato, ben coperta fino in vetta; Albaron bianco abbagliante.
Folla oceanica sul sentiero del rifugio, nessuno in vetta o sul percorso per l’Ouille. Gita di grande soddisfazione e raccomandabile, vale il viaggio: 100 km da Collegno. Con Ivano.