Midì (Ouille du) da Bonneval sur l’Arc

gianni-savoia
3 20/05/2018

Visto il meteo infame da noi e un po’ di maggior ottimismo su meteo.fr decidiamo di andare a vedere le condizioni al di la del Moncenisio, appena riaperto. Di la in effetti tempo migliore anche se non al top: nebbie e nuvole vaganti con ampi tratti di sereno, comunque visibilità buona e niente pioggia. Scegliamo questo itinerario per stare dalla parte della ragione viste le temperature comunque alte. Si parte sci ai piedi da Bonneval lungo le piste e poi si risale verso il piano che precede il ghiacciaio inferiore del Vallonet. Superiamo circospetti a destra un tratto più ripido che probabilmente nasconde una piccola seraccata e qualche crepaccetto comunque ben coperto. Poi traversiamo a sinistra verso il crestone e la vetta, dalla quale ammiriamo qualche sprazzo di panorama. Discesa bella nella parte alta e con neve veloce anche in basso. Nella parte centrale si sconta la presenza di un lungo falsopiano poco remunerativo in discesa (da cui le tre stelle di sciabilità…) ma che comunque non obbliga a spingere se lo si scende in alto a sinistra. In discesa due francesi hanno sceso il pendio centrale più ripido (con alcuni distacchi) ma poi hanno dovuto spingere nel piano. Ambientalmente un gran bel vallone dalle caratteristiche insolite nelle nostre zone. In certi momenti pare di essere in pieno inverno in un ambiente di ben più alta montagna… Neve compatta anche se umida, qualche distacco di superficie nei tratti più ripidi ma in generale neve soddisfacente. In zona innevamento importante per la stagione.

Con Bru, Gianca-ski, nonno Carlo e un Pier un po’ acciaccato ma resiliente.
p.s. strada per l’Ecot chiusa a Bonneval.