Midi o Muret (Punta) da Peyrone

Midi o Muret (Punta) da Peyrone
lucabelloni
4 20/01/2008
con gomme da neve arrivato senza problemi fino a Peyrone

gran bella escursione, molto adatta con le ciaspole, a mio parere un po’ meno con gli sci perchè si fanno lunghi tratti in traverso. Partiti intorno alle 9.30 da Peyrone su neve già molto molle, abbiamo seguito per un po’ la strada, che abbiamo poi abbandonato poco prima di un cartello, seguendo una traccia di sentiero. Da qui con un lungo traverso ci siamo portati appena sotto lo spuntone quotato 1987 dalla IGC che abbianmo raggiunto in breve con un tratto un po’ ripido. Da qui abbiamo seguito la cresta fino alla cima. In tutto abbiamo impiegato 2h45 anche perchè abbiamo dovuto battere traccia nella neve marcia per quasi tutta la salita.
In cima temperatura piacevolissima tanto che ci siamo fatti una megasosta di oltre un’ora a goderci il tiepido sole e il panorama. In discesa, anzichè ripercorrere tutta la cresta, abbiamo optato per scendere direttamente dalla cima per pendii ampi e poco inclinati in direzione SE, poi cercando sempre di tagliare in diagonale per abbreviare il percorso, siamo rispuntati sulla strada quasi esattamente dove l’avevamo abbandonata in salita.
Nel complesso gita consigliabile anche se il caldo sta rapidamente sciogliendo la neve e credo che in pochi giorni la parte bassa sarà quasi interamente scoperta.