Midi (Aiguille du) – Via Rebuffat

nodoinfinito
5 20/08/2013

Fantastica arrampicata, anche se a pochi metri dalla funivia ci si trova nel cuore del Bianco. Roccia favolosa, granito rosso fuoco. Unico neo in alcuni punti è leggermente scivoloso, ma nulla se confrontato con alcune superfrequentate falesie. La fessura ad S di 6a è fantastica, un po’ difficile da integrare, quando sono salito da sotto ho visto che era ben chiodata, poi salendo ho scoperto -amaramente- che praticamente tutti i chiodi si muovevano e si sfilavano via con due dita. I tiri successivi che relazionano tutti di 5/5+ non sono per nulla da sottovalutare, alcuni passaggi li ho trovati molto più difficili del 6a. Conviene salire con gli zaini addosso perchè lasciandoli alla base diventa molto più ungo e si rischia di perdere la funivia. La matina alla midi c’erano -5, poi è spuntato il sole e per fortuna ha scaldato la roccia. Molta gente in giro anche sulla cheré. Via molto consigliata per chi vuole iniziare a scalare nel Bianco, un capolavoro.