Midi (Aiguille du) – Via Rebuffat

Midi (Aiguille du) – Via Rebuffat
giacca
29/09/2011

L’attacco originale è complicato da prendere. Difficile cambiarsi le scarpe perchè in questa stagione con l’abbassamento del ghiaccio e la contemporanea mancanza di neve, fa si che ci si trovi su una lingua di ghiaccio nero abbastanza ripida. Per attaccare qui occorre avere un paio di chiodi a lama o due chiodi da ghiaccio per fare un minimo di sosta. Se si scivola si va a finire diritti dentro la terminale. Ho anche provato a spostarmi qualche metro a destra ma quello che sembrava un terrazzino era solo un cambio di pendenza inservibile.
Ci siamo allora diretti sulla variante che attacca sopra il crepo più evidente a destra del tetto del secondo tiro.
Per partire da lì si fa un primo tiretto di qualche metro con un paio di passi simpatici, sprotetti e improteggibili, poi ci si protegge su un chiodo con cordone e si accede subito ad un ottimo terrazzino, sul quale per fare sosta è stato messo uno spit con cordino (attualmente giallo e nero).
Quindi partenza delicata su spigolo e poi su diritti sotto il tetto.
Da lì abbiamo seguito abbastanza fedelmente la via fino alla grande cengia.
A quel punto ci siamo tenuti a sinistra ma non troppo andando a finire prima in un diedro strapiombante faticoso ma ben protetto e poi su una serie di fessure molto belle, durette (direi almeno 6A+) e da proteggere. Solo dopo la metà della seconda fessura ci sono due fried incastrati vecchiotti e adesso prima dell’uscita c’è un bong giallo che abbiamo lasciato noi.
La seconda fessura che porta direttamente alla sosta dell’ultimo tiro della Contamine è anch’essa sprotetta tranne un chiodo a metà circa, sempre nostro.
Confermo quindi le impressioni sentite in questi anni da chi l’aveva già salita e quelle che ho letto in giro, roccia eccezzionale, facile perdersi nella seconda metà, da non sottovalutare se si scala sul 6a/6b.
Per quanto riguarda la discesa, dovendo andare a dormire al Cosmiques l’abbiamo fatta in doppia calandoci dalla stessa Rebuffat, questa soluzione la sconsiglio, bisogna essere molto fortunati per evitare che la corda non si incastri e inoltre un paio di doppie sono molto in traverso.
Meteo perfetto e solo 3 cordate noi compresi.
In zona condizioni da fine luglio delle estati giuste.

Con Federica grande motivatrice