Midi (Aiguille du) Traversata in funivia da Punta Helbronner

angeloski1953
28/03/2012

Salita a P.Helbronner con gli impianti,per 2092 m. per poi scendere nel bacino della Mer de Glace fino a quota 3060m.in neve ottima, seguendo il tracciato. Di qui pellato ed attraversato i 7 km. della vallèe per risalire alla dorsale dell’Auguille du midì, fino alle corde della gabinovia a m. 3680 (sono 620 m. di salita). Sosta finale e tutta la risalita fatta con il naso all’insù a rimirare tanta bellezza in una gg. da sballo. Fatto la discesa completa per il percorso di salita fino al fondo, oltre il rif. Requin m.2516, la Salle a manger, e arrivando a 1400m. circa dove muore il ghiacciaio,sono circa 24 km. per 2380 m. di dislivello,e arriviamo ben oltre l’ovovia ed il trenino/ cremagliera di Montenvers( le scale sono tagliate a 6m. dal filo neve……..). Ora ci tocca risalire per 200 m., rimettere e toglier gli sci per tante volte, sfruttando la neve restante sulla stradina, fino ad un tratto scoperto a 1350 m. dove si procede sci a schiena. Prendiamo la pista , per quel che resta per portarci alla città, e raggiungere la stazione, biglietto alle 18,25 per attraversamento del tunnel delle 18,30!

Fantastica gita, tempo senza 1 nuvola e poco vento(grazie internet!), discesone che fra i seracchi è esaltante e spettacolare, ci sono cime indescrivibili ma da venire a vedere.Tutto è andato per il meglio anche la compagnia ,ottima, ha reso perfetta la gita. Unico neo, che voglio farvi notare, è stato il viaggio di rientro dal tunnel, dove l’autista di linea francese, non ha sentito ragioni di fare sosta alla stazione La Palud, dove avevamo l’auto. Irremovibile, ma direi classica testa da f……, ci ha portati a Courmayeur, e di qui a nostre spese, preso un taxi per fare il tratto di risalita. Allucinante, ma non può rovinarci la gita, ma…………se lo ribecco!!