Midi (Aiguille du) – Sperone Frendo

alex_73
4 05/07/2008

Partiti da Chamonix a mezzanotte, usciti alle 16:40, giusto in tempo per l’ultima cabinovia.
Si sarebbe potuto uscire due ore prima se non avessimo sbagliato in un paio di punti:
1-dal secondo traverso su roccia, quello che va da DX verso SX, si finisce su delle gengette, da li andare dritii si raggiunge in questa maniera lo spigolo, noi siamo stati troppo a SX (seguendo una serie di cordoni), le difficoltà non cambiano, unico inghibbo e che ti costringe a scalare per più tempo a tiri e allunghi gli orari.
2-abbiamo sbagliato l’uscita, ci hanno detto che quella di DX era più veloce e semplice rispetto a quella di SX, bene noi siamo riusciti a non fare ne l’una ne l’altra, abbiamo seguito delle tracce fino al centro dello sperone roccioso, da li una stupenda goulotte a 80° (50 metri -se siete negli orari fatela é magnifica); da li ancora 25 metri di neve, a quel punto abbiamo fatto un lungo traverso verso DX prima in discesa giungere sul nevaio sottostante poi nuovamente in salita, siamo così giunto ad un chiodo con cordino giallo, da li una doppia ci ha permesso di ridiscendere sul ghiacciaio dove passava l’uscita corretta.A quel punto preso il primo canale che ci ha portato fuori (60° ghiaccio).
Per non sbagliare affidatevi alla relazione di Damilano -neige, glace et mixte- e spiegata in maniera correttissima e le foto ti fanno capire perfettamente dove passare,….
Una grazie a Robi, non si trovano tante persone che accettano una salita di 2.800 m in un unica giornata…