Midi (Aiguille du) Goulotte Carli-Chassagne

Midi (Aiguille du) Goulotte Carli-Chassagne
marco12365
4 12/05/2022

Abbastanza impegnativa per via della lunghezza, abbiamo dormito nel locale invernale del rifugio a plan de l’aguille (ben attrezzato con letti e coperte) e siamo partiti verso le 2:30/3 da lì, ci abbiamo messo molto ad arrivare all’attacco della via perchè sprofondavamo ad ogni passo, dopodichè neve abbastanza dura fino al bivio con la Eugster e da lì neve sfondosa fino alla fine e abbiamo dovuto fare la traccia anche da lì, dato che non penso che quest anno le abbia fatte nessuno. Comunque in questo periodo abbiamo trovato la goulotte magrissima, tanto che siamo saliti praticamente sempre slegati dato che le viti non entravano, non abbiamo trovato soste in loco. Utili friend e nuts sopratutto per proteggersi negli ultimi metri della goluotte dove non essendo presente ghiaccio, l’uscita è piuttosto delicata. Dopodichè la neve rimane sfondosa e marcia fino al passo di IV o V e al crestino finale. Poi ghiaccio a tratti fino alla fine per gli ultimi e interminabili metri prima di arrivare alla funivia. Ovviamente persa l’ultima funivia per 15 min e abbiamo dormito nei bagni (caldi) della funivia.
Nel complesso bella via, ma condizioni decisamente non ottimali.