Midi (Aiguille du) Arete des Cosmiques

Midi (Aiguille du) Arete des Cosmiques
rombombom
4 21/08/2017

Bel percorso soprattutto se lo conosci, impegnativo quanto basta, in questo momento quasi totalmente privo di neve. partiti con tutta calma per goderci i panorami e la gita ci siamo subito trovati in mezzo ad una gara a chi supera l’insuperabile, cordate che sountavano sooto i piedi, che ti superavano sopra o che ti spingevano, genta slegata e clienti trascinati in primis le guide francesi che essendo a caa loro si sentono libere di fare tutto ma anche gente di altra nazionalità che con “nonchalance” ti passano sopra le corde mentre stai calando la tua compagana e ti ridono pure in faccia , insomma un covo di pazzi.
La gita è molto bella, varia, soltanto in qualche punto il percorso si perde o non lo si vede facilmente, con gli zaini in spalla la cosa diventa molto più impegnativa e faticosa, abbiamo utilizzato un paio di friends e un cordino giusto nei passaggi più esposti solo per sicurezza. Abbiamo proceduto quasi esclusivamente in conserva corta e sprotetta, ma sempre a vista, ci siamo assicurati soltanto nella placca chiave che abbiamo passato abbastanza agilmente. il tratto sucessivo è quello più “adrenalinico” per l’esposizione, praticamente sembra di camminare sui tetti di Chamonix, e se non si fà un pò di attenzione ci si perde nel dedalo di spuntoni come è successo a noi, proseguito troppo in orizzontale e mancato il diedro ma prontamente ripreso aggirando una torre di granito appoggiata.
Suggestiva la scaletta tremolante per giungere, scavalcando l’ultimo ostacolo, alla terrazza colma di turisti che ti guardano come se fossi alieno mentre ti sdrai perterra per bere e mangiare e per godere del panorama, tutto meritato.

Con la Mia compagna Gabry entambi alla prima esperienza su Monte Bianco e su una cresta.