Midi (Aiguille du) – Aiguille du Blaitière traversata delle Aiguilles des Chamonix

emanuela-g
5 19/08/2021

Partiti il 19 con la prima corsa.
Midi-Plan davvero in buone condizioni.
Superata quest’ultima traverso delicato su neve/ghiaccio per arrivare a prendere il coluoir che porta dent du Crocodile (secco). Da lì in poi è stato possibile procedere senza ramponi. Per le doppie dal Crocodile abbiamo scelto versante Chamonix.
Proseguendo l’ itinerario è sempre un po’ da ricercare, intuitivi i tiri del Caiman e suggestive le seguenti doppie!
Abbiamo recuperato un po’ di neve da sciogliere nei pressi della punta Lepiney (attualmente neve più vicina al Fou). Dormito ad un bivacco 5 stelle sotto al Col di Fou. (ottime possibilità di bivacco anche tra i tiri del Fou).
Spettacolare la scalata al Fou!!!
Da qui il percorso è maggiormente intuitivo.
Circense la discesa dal Coluoir Spencer. Noi abbiamo preso qualche ancoraggio discreto sulla sinistra orografica. Ghiacciaio Nantillons attualmente in buone condizioni con buchi ben visibili.
Materiale sulla salita: le soste di calata ma sempre da controllare.
Noi abbiamo usato: una vite ciascuno, 7 friends in totale. Utili le scarpette.
Per la descrizione della salita è davvero ben fatto lo schema sul libro ” Mont Blanc Granito” di Damilano.

Una salita tanto spettacolare quanto ingaggiosa attraverso le Aiguille di Chamonix, dalla quale è possibile ammirare la suggestiva quanto imponente tridimensionalità dell’ambiente circostante.
Divertente nella ricerca, la salita alterna roccia di ottima qualità a trasferimenti più facili su detriti.
Con Ale, come sempre con l’argento vivo addosso!!!