Middagtinden traversata da Kveldro a Fjellas

lucabelloni
4 11/04/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Equipaggiamento
Scialpinistica

Oggi gita un po’ fuori mano per esplorare anche la zona Sud delle Alpi di Lyngen, da cui dista una settantina di Km. Dopo qualche consulto abbiamo deciso di salire dal versante di Kveldro; partenza alle 11, salita quasi tutta da tracciare anche se di neve recente ce n’è poca, quindi non si fa molta fatica. La parte bassa non presenta problemi, mentre la parte centrale è un po’ più laboriosa e nel caso di neve abbondante è necessario valutare con un minimo di attenzione dove passare, anche se con le condizioni attuali non ci sono pericoli. L’ambiente è tuttavia spettacolare e secondo me vale la pena salire da qui. Dopo il pianoro a quota 900 m conviene tenersi a metà tra il colle in basso e una fascia di rocce in alto, così si evita di perdere quota e con un traverso continuo si arriva sulla dorsale. Cima raggiunta alle 13.45, la giornata è magnifica e la temperatura molto piacevole, quindi finalmente ci siamo concessi una bella sosta per ammirare il solito panorama strepitoso. Discesa iniziata alle 14.30; sulla dorsale neve un po’ ventata, poi sotto farina un po’ pesante ma bellissima e perfettamente sciabile! Per evitare di spingere più in basso, poco sopra la linea del bosco abbiamo tagliato decisamente a destra resistendo alla tentazione di tuffarci in un bellissimo pendio ancora perfettamente intonso che scendeva più diretto verso Fjellas…a posteriori avremmo fatto bene a seguire l’istinto perché così ci siamo fatti un bel pezzo in diagonale riuscendo a fare qualche curva solo a tratti, anche perché il bosco è abbastanza fitto. Arrivati sulla strada quasi un Km più a Sud di Kveldro, siamo riusciti ad arrivare sci ai piedi alle auto anche se il rialzo termico sta iniziando a sciogliere la neve sulle strade.
Bellissima gita e giornata decisamente mite rispetto ai giorni precedenti…nessuno oltre a noi e poche tracce dei giorni precedenti.