Michel (Roche) e Pointe des Fallets Canali Nord

Michel (Roche) e Pointe des Fallets Canali Nord
kowalski
5 19/05/2007
ras,ma formalmente vi è il divieto di percorrere il vallone

Condizioni di rigelo ottime,fin troppo,portato gli sci in spalla per tutta la salita.Il canale des fallets bello e facile,alcuni svalangamenti non disturbano più di tanto,neve trasformata,scendendo questo canale intorno alle 12,30,avendo atteso che il Michel mollasse,neve un poco pesante verso il basso,ma ancora sciabile bene.La valutazione che abbiamo dato su Ripido,andrebbe rivista,anche secondo enrico ed hermann che hanno fatto le due discese ieri, è max 4.2,largo e ben sciabile.Lunghezza 600 metri.
Roche Michel,canale di poco più di 200 metri,abbiamo trovato neve complessivamente difficile,con tratti di farina compressa dove incidono appena le lamine,tratti di neve trasformata,e gli ultimi 50 metri in neve dura con brima da rigelo sopra.
Atteso dalle 10,45 ora in cui il canale va totalmente in sole alle 11,45.Sono sceso e ho trovato i primi metri ancora duretti ma con buon grip,le pendenze mi sono apparse subito severe (come già visto in salita).Viste le condizioni ho sconsigliato ai soci di scendere il canale,è ho continuato da solo.Ho trovato un impegno ed una sciata tecnica che mi ha impegnato alla ricerca delle strisce di neve migliore,anche su contropendenze che in alcune curve hanno anche superato i 50°,comunque credo che sia tutto tra i 45°ed i 50°per lunghi tratti.solo la parte centrale ha offerto farina compressa un poco più morbida.in alcuni punti la neve “buona” era in tre metri di larghezza.Era un pò di tempo che non facevo una discesa così tecnica,sono soddisfattisimo di essere riuscito a sciarlo completamente.Credo che anche in questo caso vada rivista la valutazione della difficoltà,indipendentemente dalle condizioni odierne.Volodia Shahshahani nella sua toponegie lo valuta 5.1/E3 credo sia corretto.Consiglio la gita,ma con attenta valutazione delle condizioni del Roche Michel,per il Fallets non ci sono problemi.

I soci enrico lafiocavenmola ed emilio hanno optato per la discesa della cresta e del valloncello ad est del roche michel,aspettandomi alla partenza del fallets,ma hanno contribuito alla grande alla tracciatura dei canali,un grazie sincero.Foto,video ed altre amenità prossimamente su www.lafiocavenmola.it