Miassa (Bric della) da Traversella

Miassa (Bric della) da Traversella
La gita
enrico-mensio
4 31/01/2024
Accesso stradale
Impossibile parcheggiare a Chiara, occorre lasciare la macchina poco prima lungo la strada

Giro effettuato così: Chiara – Cappia – Succinto – Vaccares – La Trucca – Bric della Miassa – Rio della Finestra – Piani di Cappia – Chiara

Bel giro nel vallone del Rio Tarva, su sentieri che profumano di duro lavoro e di estati in altura con il bestiame. Il sentiero 750 da Chiara all’intersezione con il Sentiero della Transumanza non è molto evidente, dopodiché nessun problema fino a La Trucca – I Piani. A questo punto la traccia segnata in grigio sulla carta “L’Escursionista” che attraversa verso E e conduce al Bric della Miassa va un po’ ricercata e ci si accorge che in realtà passa più in alto, di quasi 100m, doppiando la dorsale discendente dall’Alpe Molera (2041m) a quota 1950m circa, e tocca prima l’Alpe quotata 1956m e poi quella a 1877m, raggiungendo quindi Miassa. Occorre ora abbassarsi velocemente verso l’impluvio del Rio della Finestra, prima verso SE e dopo verso S, su tracce non sempre di facile individuazione, ma una volta adocchiato il punto di guado è fatta e non resta che seguire la buona traccia che rimane in curva di livello fino ai Piani di Cappia. Da qui nessun problema fino a Cappia e poi giù a Chiara per la via di salita.

Ambiente caratterizzato da una verticalità che mette quasi in soggezione, ricco di pulpiti panoramici. Solitudine assicurata e sentieri che sono vere opere d’arte!

Link copiato