Miage (Domes de) traversata est-ovest

Miage (Domes de) traversata est-ovest
La gita
sensacugnisiun
4 10/08/2014

Salita in ambiente splendido. Tempo grigio, rigelo nullo, molto vento nella notte, ancora forte a tratti sulle creste esposte, una piccola bufera di neve in salita al col des Domes che per fortuna non ha insistito troppo. Copertura nuvolosa spessa che per fortuna è rimasta alta a lambire giusto il Bianco, ma senza pregiudicare per il resto i panorami incantevoli.
La salita al rifugio è lunga, circa 4h, ma il nuovo sentiero con passerella consente di evitare ghiacciaio e ferrata, anche se si perdono 200m buoni di quota e al ritorno si sente. Il vecchio itinerario del ghiacciaio, che si prende direttamente dal fronte, è segnato da ometti e percorribile.
Tardo pomeriggio e serata con qualche scorcio di sereno che fa ben sperare, ma per poco..
Partenza alle 4.30 con cielo coperto, il vento per fortuna ha mollato, lo ritroveremo più in alto. Una buona traccia porta al ghiacciaio, dove le luci tardano ad accendersi visto il cielo scuro e qualche groppo lontano dietro di noi. La neve è ottima e molta, si saltano comunque 3-4 fenditure con bei vuoti, la traccia è scarsamente visibile nella parte centrale del ghiacciaio, occhio se ci fosse nebbia. Sotto il colle Infranchissable la neve recente e marcia fa rallentare un bel po’, anche perché tocca tracciare visto che passiamo una guida francese che aveva fatto da apripista. Sfrutteremo di nuovo il lavoro altrui in cresta ;-)..
Cresta e pendii senza ghiaccio affiorante ma su neve a tratti infida e profonda, solo il filo è portante, ma non sempre. La progressione richiede attenzione anche per le forti folate di vento, nelle discese meglio spostarsi di lato. Qualche cornice sui vari colletti. Nel complesso buone condizioni e innevamento notevole, con rigeli decenti rimarrà agevole per molto.
Rientro eterno ma con tempo in miglioramento, il sole ci accoglie, ritardatario e generoso, ormai verso il Refuge de Trelatete. Il conscrit è un bel rifugio, le camerate comode e non troppo calde, per cena però meglio portarsi qualche rinforzino, le porzioni sono da degustazione e bisogna avere un certo coraggio per finire il tutto. I caiani cmq avranno il piacere di risparmiare ben 15 euri sulla mezza.
Un grazie al socio che continua ad accogliere queste idee malsane nonostante il tempo ancora precario. Salut!

Link copiato