Miage (Domes de) traversata est-ovest

mariolone
4 02/07/2007

Partenza ed arrivo : Posteggio di LE CUGNON.
Cartina : IGC 4 massiccio del monte bianco
Dal posteggio seguire i cartelli per il rifugio di Tre la Tetè.Cartina alla mano… basta scegliere il percorso che piu’ piace ( lungo e facile al primo bivio a SX ,oppure piu breve, salita continua ma…all’ombra al bivio a DX)> seguire poi al prox bivio scegliere per il sentiero piu evidente (diritto). a circa 1450 metri al bivio seguire a SX. Al prox bivio seguire a DX e poi da qui al rifugio ( sentiero che merita !! dal posteggio circa 2 ore) .dopo rifugio di Tre la Tetè proseguire per il sentiero che porta al “Conscrits”. scendere sulla morena e risalirla fino alla seraccata (ometti).A questo punto ci sono tre alternative: risalire la seraccata con ramponi seguedo il percorso migliore, salire lungo la ferrata evidente sulla SX (non protetta) oppure risalire gli sfasciumi sulla SX (SCONSIGLIATO anche per la discesa causa ghiaccio vivo appena sotto il pietrisco, PROVATA!!!!).Optando per la prima scelta (salita facile e bella) ,risalita la seraccata piegare a SX, risalire alcuni sfasciumi del bordo morena fino a trovare la traccia del sentiero che porta al rifugio (si vede in alto a SX): Percorso abbastanza ripido nella prima parte- prestare attenzione !! (frana in alcuni punti). la seconda parte è agevole su balze erbose (circa 2,5/3 ore dal Tre la Tetè).
Secondo giorno : Partenza alle spalle del rifugio e seguire la traccia o gli ometti che portano dopo circa un’oretta di leggera salita, sul ghiacciaio di Tre la Tetè.Seguire piu o meno al centro del ghiacciaio o la traccia (da noi era evidentissima!!) fino al colle del Domes (circa 4 ore dal rifugio).Fronte a valle, risalire la crestina nevosa sulla DX e seguire il filo della cresta con saliscendi (Probabili cornici, occhio) fino ad arrivare ad alcune roccette prima del colle de Beranger (seguire) la discesa è ripida e …. è meglio farla fuori dalla traccia ( abbiamo trovato neve splendida),dal colle seguire la cresta , salire per roccette fino alla cima dell’aguille de Beranger)(1,5/2 circa dal colle des Dome). proseguire poi lungo la cresta per ampio crinale fino ad intravedere il lungo scivolo nevoso che porta alla base dell’aguilles e poi , da qui, al rifugio. Circa 7/8 ore il giro completo, senza fretta.Il rifugio “Conscrtis” è veramente bello.
Totale : Gita veramente bella, ambiente splendido,cresta bellissima.Consigliata!!