Miage (Dome de) da le Cugnon

Miage (Dome de) da le Cugnon
mamo
5 25/04/2004

Traversata del Domes de Miage – Discesa per il Glacier d’ Armancette.
I Domes de Miage sono sicuramente uno dei posti più panoramici del M. Bianco . La discesa è una delle più belle dell’intero massiccio se non di tutte le Alpi Occ. ; i pendii sono molto sostenuti dalla cima sino all’uscita dei canali in basso . La neve perfettamente trasformata e portante … insomma una sci-alpinistica da 5 stelle .
Abbiamo apportato alcune varianti sia in salita che in discesa : nella nebbia fitta ci siamo tenuti troppo alti e siamo finiti in un canale franoso sopra al Mauvais Pas ( postaccio infame) ; mentre in discesa abbiamo seguito un canale d’uscita a sinistra scendendo sulla Combe d’Armancette , con saltino finale in mezzo agli arbusti . Quest’ultima deviazione dall’itinerario tradizionale , ci ha permesso di sciare ca 300m. di disl. in più.
Sabato tempo nebbioso e mite , senza una bava di vento . Nebbia fitta sino alle 10 di sera , poi si è alzato vento fresco che ha spazzato la bruma. Domenica tempo sereno , abbastanza freddo al mattino e vento forte in quota. Temperatura fresca .
Neve marcia sabato in salita . La notte , con l’abbassamento netto della temperatura , la neve ha gelato perfettamente . Nella prima parte della discesa esposta a NW , neve ancora dura e gelata , poi sempre più firn di ottima qualità .