Mezzogiorno (Punta di) e Monte Cauri da Pradleves

Mezzogiorno (Punta di) e Monte Cauri da Pradleves
marinag
5 13/05/2021
Parcheggiato nell'ultimo tornante prima della Borgata Grange di Pradleves, da cui parte subito il sentiero per il Vallone Cauri

Consapevoli della fatica abbiamo deciso di effettuare il giro in senso antiorario, risalendo quindi il Vallone Cauri e arrivando in breve al colle Arpet: l’approccio psicologico di concentrazione e meditazione sul bellissimo bosco di betulle che si risale è essenziale per non cedere alla fatica, tanto è ripido e non molla mai. Il colle si apre in un ampio pianoro erboso, popolato di camosci, dal quale raggiungere, a destra e a sinistra i panettoni erbosi, molto panoramici. Nell’ordine abbiamo fatto: Punta Freura, Monte Cauri, Punta di Mezzogiorno e infine Monte Chialmo, sul quale è posto un basamento con indicate tutte le più importanti cime a 360°. Ritornati al colle Arpet si percorre il lungo sentiero che attraversa la Valle Gerbido e che tocca dapprima i ruderi della borgata Cauri, con una bella chiesetta affrescata, ma in rovina e, dopo un eterno sentiero a mezza costa, molto panoramico, la borgata Cialancia, con le sue belle baite ristrutturate, il suo forno e i suoi pannelli esplicativi sulla vita contadina e di montagna dei nativi. Sempre tenendosi al di sopra della provinciale, per sentiero, si giunge a chiudere l’anello a borgata Grange. Sentieri in ordine, ben tracciati e segnalati.

Con Guido e …. molti camosci poco intimoriti che saettano davanti a noi offrendo il meglio delle loro agili silhouette. Una menzione speciale al gelato delle “Tre verghe d’oro” di Pradleves