Mezzodì (Punta del) da Frais per il pendio NO

Mezzodì (Punta del) da Frais per il pendio NO
ivano-oggero
5 06/01/2020
n.p.

GIRO con partenza e ritorno su piste di Frais e variante rispetto alla traccia del caro amico Lorenzo (che abbraccio). Salire dalle piste fino al limite del bosco un 100/150 mt dopo la Madonna della neve. Dirigersi verso l’evidente barra rocciosa del Ciantiplagna salendo ancora a piacere ricongiungendosi con la traccia di Lorenzo. Oggi, date le condizioni, si poteva arrivare tranquilli sino in cima. Tuttavia abbiamo scelto, io, Claudia e Matteo, di fermarci laddove iniziavano placchette e neve poco divertente ma comunque ben sciabile (2450 mt). Da qui si torna scendendo nell’ampio vallone descritto da Lorenzo. Si può notare un canale da valanga (peraltro già caduta) e soprattutto una serie di pinetti con neve sempre ottima poichè protetta dal vento.
Neve da sballo, fredda e fresca!
NNBB IL PROBLEMA E’ IL RITORNO SULLE PISTE.
E’ variante quando non ci sono condizioni degne verso Bergerie di Soubeirand.
Ci si tiene rigidamente sulla destra orografica fino a quota 1900 circa (perciò NON verso il tradizionale percorso di salita alla Cresta di Naia), laddove si dovrebbe intuire un sentiero (segnato in rosso sui larici) che riporta precisi precisi all’arrivo INTERMEDIO dello skilift.
Il resto in pista.
NNBB non è facile trovare la deviazione: a occhio è all’altezza del pianoro che devia e porta verso Cresta di Naia. Vedi foto di Lorenzo.
Alcune cartine riportano il sentiero.

Purtroppo la foto di LL Cassardo modificata con ricongiungimento non viene caricata.
E tuttavia, date le condizioni stabili, si dovrebbero trovare, nei prossimi giorni, le ns tracce.