Mezzodì (Punta del) diretta NO

popino
5 16/05/2018
Sterrata pulita fino all'alpe Toglie
Visto valanghe lastroni esistenti

Finalmente la gita 5* superior! Perfetta dall’inizio alla fine, al momento. Ma andiamo con ordine: ottimo rigelo già ai 1530 mt dell’alpe Toglie. Solo mezz’oretta di allegro portage prima di calzare gli sci. La cima e l’itinerario sono li, sempre in vista. Impossibile sbagliare. La neve ci provoca qualche crisi di entusiasmo. La nevicata di domenica/lunedì, a partire da 1800 mt ca, ha aggiustato le cose. Copre la neve rossa e si è ben assestata e trasformata. Tutto è candido. Copre anche le rocce lisce lungo la parete. Attenzione, la neve non è abbondante, ma ben sufficiente finchè gelata. Se fosse molle si toccherebbero le pietre. A 2200 mt ca il terreno si drizza e calziamo i ramponi. Rispetto all’itinerario segnato nella foto del Farlocco siamo stati a destra del diedro, perchè meglio innevato (vedi la nostra foto con linea). Questo ci ha permesso di uscire comodamente dalla parete e di raggiungere la cima, che è dietro, seguendo la cresta. Giornata splendida e gran panorama. In ottime condizioni tutte le gite circostanti.
Apoteosi in discesa! All’inizio crosta morbida che sostiene , splendida. Poi un po’ più dura ma sempre ben grippante. Infine dove molla la pendenza, moquette perfetta. Togliamo gli sci a 1650 mt, fin troppo vicini all’auto…
Partiti dall’auto alle 6.30. Cima alle 9.40. Bella pausa per far mollare un po’ la neve. All’auto alle 12. Splendido pic-nic all’A. Toglie. Felicità.

Uno splendido itinerario intuito da Andrea che Farlocco non è , anzi! A torto poco frequentato. Grazie per i consigli.
Come sempre impagabile il gusto di trovare a metà maggio un domain sghiable a 50 km da torino con discese di assoluta bellezza.
Oggi grande gruppo costituito dal grande Fabino, come sempre forte e saggio, che ha avuto l’intuizione di venire qui e da me, il suo scrivano.
Solo per dovere di cronaca devo dire che ho dovuto tracciargli tutta la parte ripida e incoraggiarlo in discesa.