Mezzodì (Punta del) da Frais per il Canalone NE

citta
4 09/02/2008

In realtà abbiamo fatto una variante interessante della gita: invece di partire dal Frais, seguendo gli impianti (chiusi), siamo partiti dal pian Gelassa. La salita è decisamente più complessa e ci siamo dovuti battere traccia (spesso affondando in più di un metro di neve) fino alla Madonna. Di lì, la salita alla punta di Mezzodì si effettua in condizioni di neve scarsa e l’ultimo pezzo si può fare solo a piedi. Ma la discesa…… Tolta la prima parte, fino alla Madonna, abbiamo scelto di buttarci giù per il vallone che avevamo fatto in salita, inverce che seguire le piste (dove vedevamo neve ciapulata, inguardabile). TUTTA FARINA. Bellissimo. Tolto un punto dove abbiamo ravanato un po’ in mezzo alla boschina, parte alta con un metro di farina leggerissima e parte bassa con quel poco di farina su fondo duro. E tutto in mezzo al bosco: un vero perco di divertimenti per sci-alpinismi. Se qualcuno, disposto a ravanare un po’, è interessato, la traccia è fatta.