Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud e il Pas des Rousses

tom57
5 22/08/2021

La strada e poi sentiero che sale dal pian del colle fino a col des Acles ho scoperto che si presta bene per la mtb, digressione a parte, dal col des Acles non è segnata la direzione per il pas des rousses, ma è abbastanza ovvia. il traverso che si tiene sui 2200mt richiede giusto un minimo di attenzione in due punti in cui è franato il sentiero ma nulla di preoccupante. Invece molta più attenzione va posta se si sceglie di salire anche la Sueur perché, come già indicato, c’è un traverso di 10/15 mt dove bisogna fare attenzione sopratutto scendendo. Il sentiero ha quasi la stessa inclinazione della montagna, quindi scivolare è un attimo.
Giornata ventosa con il sole che andava e venina, ma meglio così.
C’è una fonte d’acqua, ma solo intorno ai 1690mt quindi all’inizio, poi non mi pare di aver visto nulla.

Se qualche anima pia volesse portare su un quaderno nuovo e delle penne, farebbe cosa gradita.