Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud e il Pas des Rousses

Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud e il Pas des Rousses
La gita
gondolin
4 25/07/2021
Traccia GPX

Fino al Col des Acles sentiero perfetto, poi bisogna fare un pò di attenzione a non perdersi nel portarsi sul versante sud-est della Guglia del Mezzodì, perchè il sentiero ogni tanto non è così evidente, ma c’è comunque sempre qualche ometto qua e la.
Il sentiero che consente la “circumnavigazione” della Guglia del Mezzodì dal suo versante sud non è in buone condizioni, infatti è spesso leggermente scosceso ed attraversa numerose frane: nulla di così impegnativo, ma non è il sentiero più adatto da percorrere con bambini piccoli. Una volta che, dopo il lungo traverso, si comincia a salire verso il Pass de Rousset il sentiero migliora sempre più. In cima un pò di vento ed aria piuttosto fredda mi inducono ad una sosta in cima molto breve per ritornare a casa a Bardonecchia in tempo per il pranzo 🙂
Dopo la Guglia del Mezzodì decido di non salire la Cima della Seur e rientro su Pian del Colle rifacendo il medesimo percorso fatto in salita.

Ritorno a salire a piedi questa cima dopo molti anni, nei quali l’avevo frequentata esclusivamente durante l’inverno in sci-alpinismo, quasi sempre in traversata. Piacevole sgambata veloce su una delle montagne di casa a me più care. Salita fatta in assetto “leggero” da trail:

Link copiato