Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud e il Pas des Rousses

Abbiamo scaricato le tracce da Gulliver e compiuto l’anello. Putroppo però le tracce riportate non sono più praticabili, perchè è tutto franato. Noi ci siamo arrampicati alla bell’e meglio tra roccette e terreno friabile, per uscire sul Passo des Rousses. Consiglio a tutti di non seguire le tracce che dal bivio per il Pas des Rousses porterebbero al colle perchè i sentieri riportati dalle tracce di Gulliver e sulle cartine di qualche anno fa sono franati e non più percorribili. Una volta arrivati al Pas des Rousses siamo saliti su entrambe le punte e scesi dall’itinerario classico, che non presenta problemi, a parte qualche rigola a cui bisogna prestare attenzione e qualche tratto aereo che richiede passo sicuro (Punta Sueur). Panorami e ambiente molto bello, gita consigliata ma seguendo la descrizione dell’itinerario proposta da Gulliver e non le tracce abbinate. Il voto ovviamente è dovuto alla mancanza di sentiero tra il bivio e il colle; il resto della gita è stato molto bello.

Un ringraziamento ai compagni di gita che nonostante la situazione non hanno perso concentrazione e calma.