Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud e il Pas des Rousses

alexabis97
4 20/10/2017

Prima parte del percorso quasi un piano, poi il sentiero di fa molto ripido. La pendenza cala poco prima di arrivare al col des acles; qui la traccia della cartina (fraternali) mi ha tratto in inganno in quanto il percorso non passa dal colle, ma più a destra (circa 10 minuti prima di arrivare al Colle c’è un bivio, al ritorno ho scoperto che si deve prendere quello a destra senza salire al colle). Qui comincia il traverso a mezzanotte sul versante S della Guglia: il sentiero dopo un primo pezzo (molto stretto, qui occorre fare un po’ di attenzione) comincia a salire in modo deciso fino al col des Rousses. Da qua si prosegue facilmente verso la punta, che si raggiunge salendo un paio di roccette. Bel panorama su bardonecchia, sulla Valle della rho, sulla figlia rossa e il gruppo del Thabor.