Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud e il Pas des Rousses

gioepiera
5 20/09/2015
Saliti in auto un po' oltre il parcheggio, sino dopo il guado (1500m)

Tornati dopo 10 anni in una giornata eccezionale con splendidi panorami a 360°. La strada dopo l ‘ultima baita (Guyaud) diventa un sentiero che man mano si trasforma in una traccia nei pressi del colle des Acles. Si continua a destra aggirando le propaggini della vetta che scendono verso Plampinet. si traversano alcune pietraie e poi dopo aver perso un po’ di quota, si ricomincia a risalire verso il pas des rousses. Dopo diversi tornanti, ad un bivio tenere la destra (sentiero lato vetta). Raggiunto il colle, il panorama è davvero emozionante. Da qui si raggiunge in poco tempo la vetta.

In compagnia di Laura e Luigi, in una giornata spaziale con ambiente selvaggio ed esclusivo per tutto il percorso di salita ed in vetta. Al pas des Rousses un branco di camosci è fuggito al nostro arrivo. Unici due umani incontrati in discesa.