Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud e il Pas des Rousses

kike66
3 20/06/2010
C. della Sueur-Guglia del Mezzodì dal colletto ad Ovest del Pas des Rousses e discesa dal Col des Accles
Anello Guglia del Mezzodi.

Nonostante il calendario confermi che siamo alla vigilia dell’estate la temperatura esterna (10°) non ispira il giro in Mtb che avevo immaginato in settimana.
Con l’amico Pino “ciaparatt” partiamo quindi alla volta del Col des Acles/Passo della Mulattiera, in partenza non avevamo infatti ancora deciso la meta, giusto per fare una bella sgambata con un po’ di dislivello.
Già durante la salita del vallone Guiaud maturava la decisione di puntare decisamente verso la Guglia, giunti al bivio tra i due colli abbiamo tenuto decisamente la destra verso il fortino diroccato che “sorveglia” il vallone sottostante.
Per la salita abbiamo preferito non perdere dislivello tagliando la pietraia ad est della cima per poi cercarci un varco sotto i torrioni della cima principale.
Fattibile con pochi rischi essendo ormai il terreno assolutamente consolidato.
Ci siamo poi ricongiunti alla parte superiore del sentiero che porta al Pas des Rousses per poi voltare verso dx per raggiungere la vetta.
Discesa fatta invece seguendo tutto il sentiero che riporta a fianco del col des Acles e da qui a pian del Colle.

Gita più che discreta e gran panorama in cima nonostante la giornata grigia ma per fortuna con nuvole alte.