Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud e il Pas des Rousses

giorgiobi
4 14/10/2006

partiti da Pian del Colle (parcheggio ferrata) – sterrata per S.Sisto – gr.LaTeppa – gr.Guiai – Col des Acles – Pas des Rousses e cima. Raggiunta anche la vicina guglia del Mezzodi.
Volevamo scendere il pendio nord diretto verso la comba della Gorgia che parte dal passo ma dopo pochi metri siamo tornati indietro per non rischiare di rotolare giù come dei sassi!!(terreno ripido indurito dal freddo e non una sola pietra stabile), sicuramente meglio con neve e sci.
Tornati al Col des Acles siamo risaliti verso la Tour Jaune de Barrabas (stupendo!!), traversato su comodo sentiero la comba della Gorgia (salutando senza rimpianti il pendio che si voleva scendere) e raggiunto il c.tto di Gui. Da qui siamo scesi verso il colle della Scala fino ad incontarre la strada che si può seguire fino alla macchina (lungo e noioso) o come abbiamo fatto noi scendere prima un sentierino attrezzato e poi direttamente il bosco fino a Pian del Colle.
Nel complesso abbastanza lunga, siamo arrivati poco prima della pioggia e di un bel temporale.
Colori autunnali come sempre stupendi mentre nella parte alta il posto è veramente caratteristico.