Mezzodì (Guglia del) Canalino NE

Mezzodì (Guglia del) Canalino NE
La gita
federava
3 25/01/2015
Accesso stradale
auto a melezet, poi impianti.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1100

Itinerario, secondo me, sempre piacevole. Un po’ per l’ambiente, un po’ perché ci avevo fatto le prime curve saltate due anni fa, e un po’ perché sciare nel “budello” è divertente.

Partiti, come il giorno prima, dal Vallon Cros con gli impianti; discesa da Passo della Mulattiera (questa con una super neve, polvere leggerissima!) e poi quando eravamo nella conoide abbiamo ripellato. Davanti a noi, a precederci, la coppia Moia e Bompard che hanno battuto traccia fino in cima…chapeau! Entrata del canale con un passaggio di misto, un paio di metri di roccette e ghiaccio che in discesa salteremo. prima parte del canale crosta non portante, con qualche lastra che viene giù, anche se piccola; strettoia perfetta, una polvere un po’ pesante che in discesa sarà utile per controllare la velocità. Imbuto sommiate un mix di crosta portante/non portante, da stare attenti perché potrebbero esserci lastre da vento…

Bellissima la discesa usciti dal canale: polvere di prima qualità fino alla stradina! Nonostante lo scarso innevamento quest’ultima rimane perfettamente praticabile.

Bel giro, e bella compagnia.

Link copiato