Mezzodì (Guglia del) Canalino NE

Mezzodì (Guglia del) Canalino NE
La gita
giacca
12/02/2012
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1300

Da “puristi/rancini” evitato gli impianti. Partiti verso le nove e trenta con nebbia che si è diradata dopo un’ora circa. Salita fino al conoide rilassante in ambiente da fiaba grazie alla nevicata recente, perlopiù fondo regolare coperto da 30 cm di farina leggera. Sul conoide sotto lo strato di farina si alternava a tratti un fondo liscio e duro e crosta sfondosa, ma entrambe non destano preoccupazioni poiché ben coese.
Nel canale le condizioni cambiavano decisamente e il manto pur coperto da uno strato di farina nuova si presentava in farina compressa a tratti (essenzialmente all’altezza del gomito) leggermente placcato. Imbuto tirato dal vento in beton. Pendio finale per arrivare in vetta a sinistra con poca neve su pietre e a destra con molta neve riportata dal vento (quella che manca nell’imbuto).
Discesa. Prima parte con cautela per sfruttare la zona senza pietre, nell’imbuto bella neve dura, canale divertente solo per il primo (ci siamo alternati) chi scendeva dopo doveva lottare con il fondo sconnesso gradonato da chi lo precedeva (lo spazio è limitato). Nel conoide farina da super urlo, successivamente breve risalita fin sotto la mulattiera (circa 100 mt) e discesa su pendii immacolati fino a raccordarci con le vecchie piste, altrimenti si gode a metà perché seguendo le tracce di salita si percorre per gran parte una mulattiera.

Grazie ai soci

Link copiato