Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti

giolongo2000
5 09/07/2020

Siamo saliti dalla cresta sud ovest, buone condizione della montagna per l’avvicinamento non ce nessun problema lasciare l’auto sopra il rifugio e seguire il sentiero in direzione della cresta non ci si può sbagliare in quanto la cresta e già ben visibile da dove si lascia l’auto . La discesa non è banale in quanto si deve continuare a seguire la cresta sempre sul filo a tratti esposta fino ad un cordone dove bisogna effettuare poi la calata, fare attenzione a non scendere nel canale ma spostarsi a destra fino a prendere una cengia che poi porterà nel canale di discesa .

Stupenda cresta una delle più belle della valle di SUSA da non sottovalutare in quanto la roccia non è sempre buona , presenta alcuni passaggi esposti intorno al 4 grado superiore forse anche di quinto . Sulla via tranne i chiodi per le soste non c’e nulla può ritornare utile qualche friends o qualche dado indispensabile la corda da 60 m per la discesa in corda doppia