Mezzodì (Beccas del) da Gorrè per l’Alpe di Rittana

giada
4 13/02/2010
Buono fino a Gorrè
Sentito assestamenti

Sentito numerosi assestamenti, visto fratture del manto. Noi eravamo sempre sul sicuro!

La meta di oggi era l’Alpe di Rittana (relazionata a parte) ma già a casa guardando la cartina avevamo preso in considerazione di estendere la gita fino al Beccas.
Giunti sull’Alpe con ottima traccia, giudichiamo fattibile il crinale fino al Beccas. Fortunatamente durante la salita conosciamo dei simpatici signori di Cuneo (Elio, signora e una loro amica, di cui non ricordo i nomi e me ne scuso!) che hanno la nostra stessa intenzione. Elio ha già fatto diverse volte il crinale verso il Beccas e parte deciso, noi invece approfittiamo della bella giornata per far delle foto visto che il posto per noi è nuovo. Partiamo anche noi e li raggiungiamo che avevano già fatto un bel pò di traccia. Chiediamo venia, gli diamo il cambio, più Luca che io, anche se ci provo per un pò, ma la neve era talmente tanta in alcuni punti che facevi fatica a far due passi, dove sei Angelo oggi accidenti!?. Arriva poi anche un ragazzo della valle ma ormai eravamo praticamente arrivati sul Beccas. Gran soddisfazione per tutti, bellissimo il panorama, e un grande grazie a Elio che si è dato un gran da fare nel batter traccia!
Il ragazzo rientra subito, lo aspetta a casa una bella bimba piccola, anche di lui non ricordo il nome, acc! mentre noi con i nuovi amici ci prepariamo un bel banchetto panoramico e ci godiamo il tutto!
Veramente bello questo crinale fino al Beccas, molto panoramico, si vedeva fino al Cervino e al Rosa, tutta la pianura piemontese imbiancata, e naturalmente le nostre Alpi!
Solo noi 6 al Beccas del Mezzodì, invece sull’Alpe tanti con sci e ciaspole, c’era ancora chi saliva quando noi eravamo già alla croce.
Rientro lungo il crinale e discesa nel boschetto in basso un pò faticosa per la troppa farina leggermente pesante dell’ultimo tratto, poi sempre su traccia un pò ravanata fino a Gorrè.
Oggi io e Luca, peccato per Angelo che ha dovuto passare stavolta! Fine gita alla pasticceria Audisio di Borgo San Dalmazzo con una bella e ottima cioccolata con panna prima del rientro!
Un saluto ai nuovi e simpatici amici conosciuti oggi, ci rivedremo su qualche vetta, ciao ciao!!