Mezzodì (Beccas del) da Chiotti, anello per Monte Tagliarè e Alpe di Rittana

Mezzodì (Beccas del) da Chiotti, anello per Monte Tagliarè e Alpe di Rittana
La gita
andrea81
4 15/01/2023
Accesso stradale
strada pulita (stretta). Non molto parcheggio a Chiotti

Percorso di completamente privo di neve ed in condizioni asciutte (no fango) fino all’Alpe di Rittana, mentre per la discesa nel versante nord sotto il Tagliarè si incontra un po’ di neve, dura e compatta ma non servono ramponcini (che è comunque bene avere).
Da Chiotti la salita è piacevole nella bella faggeta, e poi sulla dorsale aperta e panoramica.
Dalla cima del Tagliarè proseguito fedelmente per tutta la cresta superando Rocca Calera (pendio erboso molto ripido e poi tratto su roccette con passi di I).
La Roccaia invece va aggirata su un esile sentiero sulla sinistra, poco visibile, non farsi attrarre dopo la cima nel proseguire sulle rocce in discesa perchè ci sono dei salti non banali.
Dal Colle della Gorgia nessun problema, bel percorso di discesa molto rilassante che riporta a Chiotti.
Prima di tornare ho raggiunto la cima dell’Alpe di Rittana, e poi ancora in circa mezz’ora fino al Beccas del Mezzodì, un po’ di neve stando sul filo della cresta ma già ben tracciato. Altrimenti si può sfruttare il sentiero che passa sul versante sud più a valle, e poi puntare alla cima salendo nel rado bosco.

La salita da Chiotti è sicuramente meno battuta (solo un’altra auto) e consente di fare questo giro ad anello tutto sommato carino e adatto alla stagione.
Molta gente proveniente da Gorrè in salita all’Alpe. Vento appena accennato sulla cresta.

Link copiato