Mezzodì (Beccas del) da Chiot Rosa

max58
3 07/12/2011

Gita in totale assenza di neve. La strada è asfaltata fino al Chiot Rosa, dove esiste un ampio parcheggio. Si prosegue verso sinistra lungo la strada sterrata fino ad incontrare un rio (possibilità di parcheggio) ed oltrepassata la località Paralup si raggiunge una casa isolata con un alpeggio. Da lì si può salire sulla cresta, girare a sinistra, raggiungere la cima dell’Alpe e scendere all’intaglio successivo. Oppure in corrispondenza del pascolo sopra la casa puntare ad una sella sulla sinistra salendo. Da lì si intuisce un sentiero, che diviene poi più marcato e che passa a mezzacosta sotto l’Alpe sul suo versante Sud e si ricongiunge all’itinerario precedente in corrispondenza dell’intaglio. Per raggiungere la Beccas si può seguire la cresta o anche proseguire sul sentiero fino a che questo inizia a scendere, a quel punto si sale nel bosco fino a sbucare sul prato di vetta. Per la discesa si prosegue sulla cresta in direzione del Colle Ortigas che si raggiunge facilmente, da lì si ritorna indietro lungo il sentiero.